TI SEI MAI CHIESTA PERCHE’ NONOSTANTE DIETE ED ESERCIZIO FISICO LA CELLULITE NON SE NE VA?
8 Luglio 2020LO SCRUB ELIMINA L’ABBRONZATURA?
19 Agosto 2020
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e probabilmente uno dei più importanti. Allora perché non proteggerla in modo consapevole, evitando danni più gravi e seri?
Ma facciamo un po’ di chiarezza sui filtri solari SPF (Sun Protection Factor = Fattore di Protezione Solare).
Secondo le direttive europee i prodotti per il sole devono essere suddivisi in 4 fasce differenti:
- Protezione Bassa (SPF 6-10)
- Protezione Media (SPF 15-25)
- Protezione Alta (SPF 30-50)
- Protezione Molto Alta (SPF50+)
Una buona protezione solare quindi deve bloccare i raggi nocivi in modo adeguato ed efficace e deve avere filtri sia UVA, i più comuni, che UVB e IR.
Deve essere formulata con ingredienti antipollution, antiage e antimacchia e soprattutto deve essere a base naturale.
Priva di siliconi, oli minerali, microplastiche, allergeni, PEG, propylene glycol, profumo …
Una buona protezione solare quindi ci deve schermare per minimizzare i danni, sappiamo infatti che le radiazioni ultraviolette solari sono una causa del melanoma e possono influenzare lo sviluppo di ulteriori tumori della pelle come carcinomi a cellule basali e squamose.
Oltre a schermare quindi un buon solare deve anche prendersi cura della nostra pelle.
Per questo dovrebbe essere arricchita con complessi naturali che non solo proteggono la cute e i capelli dal foto danno, ma che la nutrono, la idratano e riequilibrano lo stress ossidativo.
Una buona protezione solare dovrebbe essere pratica come un latte, un olio spray o ricca e soffice come una crema, si dovrebbe spalmare bene e per i più piccini dovrebbe avere un fattore water resistant.
Ma come scegliere la protezione giusta?
Crema, olio, latte, Protezione Bassa, Media, Alta o totale?
Bene in genere il primo fattore da tenere in considerazione è il fototipo.
- Per una prima esposizione solare con carnagione, occhi e capelli chiari e per i bambini, di solito consigliamo una protezione molto alta (SPF50+).
- Per una pelle sempre chiara ma già esposta al sole va bene una protezione alta (SPF30) oppure una media (SPF25).
- Per le pelli più sensibili e reattive che tendono anche a macchiarsi abbiamo a disposizione creme protettive specifiche viso con protezione molto alta SPF50+, ottime anche come base per il trucco, invisibili o colorate, adatte ad un uso quotidiano non solo estivo ma anche invernale.
Unguenti, oli, creme super abbronzanti ed acceleratori di abbronzatura, sono adatti solo ed esclusivamente a pelli già esposte e colorate.
Sono ottimi prodotti che grazie alla presenza del mallo di noce, monoi, ibisco, mango ed altri attivi funzionali naturali intensificano l’abbronzatura, la rendono uniforme e ne prolungano la durata nei mesi invernali.
Non bisogna, infine, dimenticarsi di reidratare, lenire e nutrire la pelle del viso e del corpo dopo l’esposizione solare per riparare i danni post sole proteggendola dall’invecchiamento precoce e per intensificare e prolungare la tanto desiderata abbronzatura.