CREME IDRATANTI: SERVONO DAVVERO?
7 Luglio 2022CELLULITE: IL MARE È IL TUO ALLEATO
4 Agosto 2022Per capire quanto e come sia importante proteggersi dal sole bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali. Precisiamo, il sole fa bene, ma bisogna prenderlo responsabilmente per prevenire i danni permanenti alla pelle che brutte scottature possono causare.
Ecco alcuni consigli da tenere sempre presente in estate:
-
È importante definire il fototipo, ovvero la quantità di melanina presente sulla pelle in condizioni normali: più il fototipo è basso (pelle chiara) più bisogna prestare attenzione durante l’esposizione solare, soprattutto durante le ore in cui l’irradiazione è maggiore tra le 10 e le 16.
-
Non sottovalutiamo la montagna: in altitudine le radiazioni sono più intense perché lo strato di atmosfera che assorbe le radiazioni nocive è più sottile. Ecco perché in questi luoghi bisogna proteggersi anche d’inverno.
-
Le superfici riflettenti come l’acqua o sabbia bianca possono aumentare l’azione delle radiazioni, provocando più facilmente scottature.
-
Mi raccomando, non fare l’errore di abbassare la guardia durante una giornata nuvolosa, attraverso le nuvole passano dal 40% all’ 80% di radiazioni.
Sfatiamo inoltre ancora una volta il mito che con fattori di protezione alti non ci si abbronza: al contrario, il colorito sarà uniforme, più duraturo e preserviamo la pelle dai danni delle radiazioni solari.