SKINCARE ANTI AGE
15 Settembre 2022INVECCHIAMENTO CUTANEO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
13 Gennaio 2023Anche se normalmente non ce ne rendiamo conto, l’epidermide (lo strato più superficiale della nostra pelle) si rinnova completamente ogni 28 giorni circa.
Con l’invecchiamento, la velocità del rinnovamento cutaneo inizia a ridursi.
Quando il ricambio cellulare diminuisce, vengono influenzati anche vari parametri fisiologici che influenzano direttamente l’aspetto della pelle. Il rallentato turnover, ad esempio, provoca un aspetto opaco e irregolare, e una consistenza ruvida.
L’esfoliazione contribuisce a:
- migliorare l’aspetto delle linee superficiali e delle rughe
- aumentare la luminosità della pelle
- favorire la decolorazione delle macchie scure
- levigare le cicatrici, rendendole meno evidenti
- promuovere la sintesi di collagene, acido ialuronico e il flusso sanguigno
- aumentare l’assorbimento di altri attivi presenti nel cosmetico
- . migliorare la pelle seborroica e comedonica
Esistono due tipi principali di esfolianti chimici. Tutti sono acidi, ma alcuni sono più delicati e meno penetranti di altri.
Gli alfa-idrossiacidi (AHA), noti come acidi della frutta, sono sostanze acide utilizzate per promuovere l’esfoliazione della pelle.
Applicati sulla cute, sono in grado di rompere i legami che uniscono le cellule epidermiche (i cheratinociti), favorendo
l’esfoliazione cutanea e la produzione di nuovo collagene. In questa categoria troviamo ad esempio l’acido mandelico, malico, lattico, glicolico.
I beta-idrossiacidi (BHA), come l’acido salicilico, sono solubili in olio. Per questo motivo, possono penetrare più facilmente nella pelle e liberare i pori ostruiti. Sono ideali per la pelle grassa, con comedoni o soggetta all’acne. Svolge inoltre un’azione batteriostatica, essiccante e lenitiva senza provocare fenomeni irritativi.
Ma come posso scegliere quello più adatto alla mia pelle?
I professionisti dell’estetica sapranno utilizzare l’acido e il protocollo più adatto alla tua pelle. Essendo un trattamento importante, viene richiesta una vasta conoscenza sia del prodotto sia della metodologia di applicazione (tempi di posa, percentuali, eventuali controindicazioni). Solo così si può ottenere il massimo risultato e far risplendere la tua pelle di una nuova luminosità.