IMPERFEZIONI DELLA PELLE: COME RICONOSCERLE E MIGLIORARLE
16 Marzo 2024CELLULITE: COME MIGLIORARLA?
18 Aprile 2024Molte donne sottovalutano l’importanza del periodo della menopausa. Il cambiamento ormonale, fisico e psichico di questa fase della vita di una donna va accolto con attenzione e anche un po’ di preparazione. Sulla pelle il fattore che incide maggiormente è il calo di estrogeni, con diverse conseguenze. È la produzione di collagene naturale da parte dell’organismo ad accusare il più grande cambiamento. Per chi non lo sapesse, il collagene è una preziosa proteina naturalmente presente nel nostro corpo e svolge un ruolo fondamentale per la vitalità della pelle: agisce come il cemento, formando un tessuto fibroso che unisce tutta la struttura, conferendo quindi forza, tonicità ed elasticità ai tessuti. Quando il livello di collagene è ottimale, esso funge da riempitivo naturale, riducendo in modo visibile rughe e linee sottili. Inoltre ha un ruolo chiave nel trattenere l’umidità cutanea, garantendo un’idratazione completa.
Nella pre menopausa avviene una diminuzione dell’elasticità, perdita di tono della pelle e un progressivo cedimento. Inoltre aumenta la fragilità e l’irritabilità della pelle.
In menopausa si aggiunge una maggiore disidratazione, un maggior rischio di formazione di macchie ipercromiche e ipocromiche e un rallentamento del turnover cellulare che porta ad una maggiore opacità della pelle”.
Quindi cosa fare?
Trattamenti che stimolano il più possibile la produzione di collagene ed elastina, come la radiofrequenza. Oppure massaggi specifici anti age che, oltre a svolgere un’azione ossigenante, idratano molto la pelle.
Infine scegli trattamenti che stimolano il turnover cellulare e illuminano, come peeling o veicolazioni transdermiche.