COSA VUOL DIRE ESFOLIARE LA PELLE?
17 Marzo 2023ADIPE O CELLULITE: CONOSCI LA DIFFERENZA?
18 Maggio 2023Con l’arrivo della primavera e la stagione in cui spesso si indossano abiti che scoprono di più, si torna a parlare dell’efficacia dei massaggi drenanti sulla cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate.
Chiedere ai massaggi drenanti di fare miracoli e cambiare le forme del corpo è un’utopia, ma questo non significa che non siano efficaci.
La loro funzione consiste nel:
- Riattivare la circolazione del sangue all’interno dei tessuti
- Aiutare il metabolismo cellulare
- Favorire la diuresi
- Rendere il tessuto più morbido, ossigenato e la pelle più compatta
Non agiscono sull’adipe ma sull’edema, ovvero il ristagno di liquidi.
Il risultato dei massaggi si vede se effettuati con costanza e da un personale qualificato, che sappia trattare con cura e conoscenza ogni zona del corpo. I trattamenti devono essere sempre personalizzati perché ogni persona ha esigenze e tipi di cellulite differenti.
Favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso non vuol dire favorire il dimagrimento. Sicuramente però il massaggio drenante è un alleato fondamentale perché riattivare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti aiuta la lipolisi.
L’obbiettivo principale è quello di far convogliare i liquidi verso le stazioni linfatiche e sbloccare la linfa che, in caso di ristagno, diventa densa e fa fatica a fluire in maniera corretta.
Soprattutto in estate i trattamenti drenanti donano un immediato effetto di leggerezza e benessere alle gambe che spesso risultano gonfie e pesanti.
Ovviamente alimentazione e attività fisica corretta vanno aggiunti ai trattamenti per ottenere un ottimo risultato.