PEELING: L’IMPORTANZA DEGLI ACIDI NELL’ESFOLIAZIONE
24 Settembre 2022NUOVA RADIOFREQUENZA VISO
19 Gennaio 2023L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico e inevitabile che avviene gradualmente, cambiando alcuni aspetti della nostra pelle.
I tempi e le modalità di invecchiamento variano in base a fattori interni ed esterni, che possono velocizzare o meno questo fenomeno.
Le cause si dividono in due macro categorie: intrinsechi ed estrinsechi
I fattori intrinsechi riguardano le cause interne come patrimonio genetico, età, situazione ormonale.
Gli elementi, invece, estrinsechi, quindi esterni, sono radiazioni, stress, luce blu, smog, scottature solari, fumo, stile di vita, scorretta beauty routine. La pelle subisce i fattori cumulativi di questi fattori, quindi l’obbiettivo è quello di rallentare il più possibile l’azione anti aging attraverso cosmetici e trattamenti mirati.
Come si manifesta l’invecchiamento? Tutti pensano che solo le rughe siano segnali allarmanti, ma non è così. Perdita di tono, compattezza e densità cutanea, unito a macchie e imperfezioni sono espressioni dell’azione del tempo.
Come prevenirlo e rallentarlo? Alla base ci deve essere un corretto stile di vita, alimentarsi con cibi ricchi di vitamine e sali minerali, non fumare e utilizzare protezioni anti raggi UV e luce blu.
Sicuramente curare la pelle quotidianamente è fondamentale: bisogna essere costanti nell’idratazione, nell’apportare sostanze anti-age e peptidi utilizzando cosmetici buoni e specifici.