NUOVA LUCE ALLA PELLE CON L’ESFOLIAZIONE
9 Febbraio 2024IMPERFEZIONI DELLA PELLE: COME RICONOSCERLE E MIGLIORARLE
16 Marzo 2024L’acido ialuronico un attivo naturale, nonché uno degli elementi più importanti del tessuto connettivo, quel tessuto che “riempie” gli spazi liberi tra una cellula e l’altra.
Si compone di una matrice gelatinosa, dentro la quale si trovano anche le fibre di elastina e di collagene, la coppia che forma l’impalcatura della pelle, e la sua funzione è quella di mantenere la pelle elastica, piena e idratata.
L’acido ialuronico viene classificato in base al suo peso molecolare: alto, medio e basso peso molecolare.
Cosa vuol dire?
- Vuol dire che più la molecola è grande e più è alto il suo peso molecolare, maggiore sarà la difficoltà dell’acido ialuronico di penetrare in profondità nel derma. In questo caso la sua azione sarà limitata alla superficie
- Quando invece le molecole di acido ialuronico sono piccole e più leggere, allora riusciremo ad avere un’efficace azione anti-rughe grazie alla loro capacità di penetrare in profondità e di nutrire la matrice cellulare.
Con il passare del tempo il tessuto connettivo della pelle cambia: l’acido ialuronico inizia ad essere carente, diminuiscono anche le fibre di collagene ed elastina, di conseguenza aumenta il cedimento della pelle e iniziano ad apparire le prime rughe.
Immagina una pianta secca e una in salute: puoi mettere tutti gli attivi che vuoi su una pianta secca, ma senza acqua non si riprenderà mai. Lo stesso vale per la pelle, è inutile lavorare con attivi performanti se di base manca l’idratazione, la linfa che mantiene in salute l’epidermide
Ecco perché cosmetici e trattamenti che stimolano la produzione di collagene ed elastina sono fondamentali per mantenere l’idratazione e prevenire l’invecchiamento cutaneo.